Bjork con “Lionsong” racconta il dolore e la sofferenza

20 marzo 2015

In onda “Lionsong“, altro singolo estratto dal nuovo album di Bjork “Vulnicura”, uscito in Italia per Carosello Records. Disponibile su cd la versione standard (dal 7 aprile sempre su cd la versione deluxe), mentre dal 24 marzo sarà disponibile su vinile.

Il singolo è stato anticipato qualche giorno fa da un video molto intenso, dove l’artista islandese muovendosi come una ballerina di bronzo, prova a raccontare il dolore e la sofferenza con immagini chiare della sua ferita. Il clip è stato diretto da Inez & Vinoodh, storici collaboratori di Björk, che commentano così: “il personaggio di Björk nel video doveva essere calmo come un ragno che attende nella sua rete e seducente come una danzatrice balinese in bronzo. Lei viene vista al microscopio, dove svela il suo cuore mentre ci introduce nella sanguinosa galassia della sua ferita”. Il video è stato creato da Björk, Inez & Vinoodh in collaborazione con la casa di produzione di effetti video Framestore, che ha creato due effetti principali: nelle stelle e nei carboni scintillanti che circondano Björk. I deliziosi colori del video realizzati da Tim Masick di Company 3, la trasformano in una esotica danzatrice di bronzo dai denti rossi.

L’album “Vulnicura“, uscito dopo 4 anni dall’ultimo lavoro, è già un successo in tutto il mondo, scalendo le classifiche di vendita in tutti i paesi. Dopo 4 anni Björk ritorna sulla scena musicale mondiale con un album di inediti dove l’artista islandese racconta in 9 tracce la sofferenza della fine della sua storia d’amore e la cura della stessa ferita causata dalla separazione con il compagno, fino alla guarigione. Come lo definisce la stessa Björk, è “a complete heartbreak album”. Il disco è stato prodotto in collaborazione con il venezuelano Arca e The Haxan Cloak. È appena stata annunciata l’unica data italiana del suo tour europeo: 29 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Prima delle date europee, Björk, si sta esibendo con degli show molti intimi a New York che stanno registrando il tutto esaurito.